Mondi differenti è una rassegna di 4 concerti nei quali verranno proposti repertori musicali provenienti da diversi paesi, musica brasiliana, tango argentino, musica sarda, del centro e Sud America, musica araba; il tutto all’insegna del “meticciato musicale”, i diversi repertori proposti  nascono infatti dall’incontro di  diverse culture musicali:  musica classica, ritmiche africane, jazz, per citarne alcune. Ideatore e “conduttore musicale” dei 4 concerti, che saranno sempre nella formazione del duo, è Roberto Bernardini, musicista virtuoso della chitarra e del liuto arabo, compositore e arrangiatore, principalmente “ ricercatore musicale” che nel corso degli anni ha esplorato a fondo tante e differenti realtà musicali.

Gli ospiti, provenienti da diversi percorsi musicali saranno :

Alice Camboli: Giovanissima pianista con formazione classica, parallelamente agli studi presso il Conservatorio ” Luigi da Palestrina” di Cagliari, ha seguito diversi master di perfezionamento e recentemente si è avvicinata al mondo della musica brasiliana e della musica mediorentale; vincitrice di diversi concorsi pianistici, è docente di pianoforte, teoria musicale e solfeggio presso la Scuola Civica di Musica Iglesiente.

Daniela Porru : Cantante (Laureata in canto lirico al Conservatorio di Musica di Cagliari), con diversi percorsi di formazione sia per quanto riguarda il canto lirico che il jazz, e musicoterapista, direttrice di cori, docente di canto (lirico e leggero) e musicoterapia, con esperienze artistiche, in qualità di Soprano,  nell’ambito del  canto lirico; tra le diverse esperienze lavora nell’opera “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, nel “Il Trovatore “di G. Verdi e  nella  “Suor Angelica” di G. Puccini, produzioni dell’ Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico” G.P. da Palestrina” di Cagliari,  parallelamente si avvicina al repertorio del centro e sud America.

Federica Olla: Cantautrice ed interprete, prende parte a diversi programmi televisivi, sia come ballerina che come interprete . Accompagnandosi con la chitarra inizia a scrivere le sue prime canzoni in italiano e  in lingua sarda . Attualmente si esibisce nei teatri e nelle piazze , diffondendo anche all’ estero la musica folk isolana . Collabora con diversi musicisti ed è la voce principale di due gruppi musicali , Nues e Su Cunzertu Antigu.

Francesco Bragagnini : Chitarrista e compositore , studia inizialmente chitarra classica.Si avvicina in seguito alla chitarra jazz,  nel corso degli anni studia privatamente con diversi musicisti jazz, frequenta con regolarità la scuola “Fondazione Luigi Bon“ di Udine e l’istituto “Città di Gorizia”, seguendo i corsi di musica d’insieme tenuti dal grande pianista Glauco Venier e partecipando a seminari di grandi artisti internazionali.  Ha partecipato a varie incisioni discografiche,  tra cui, nel 2018,  “Todos vuelven” della Pordenone Big Band Nel 2015 ha realizzato il suo primo disco di composizioni originali : “L’Heure Bleue”,  (Birdland Sounds).

La rassegna è organizzata dall’Ente Concerti Città di Iglesias, direttore artistico M° Gianluca Erriu

 

     Tutti i concerti si terranno presso la sede dell’Ente, in via San Marcello 3 a Iglesias

 

Mondi differenti                                                                                                              Il meticciato musicale

 

8 giugno 2024  h19

Dalla musica brasiliana alla musica araba

Roberto Bernardini: chitarra classica, liuto arabo, arrangiamenti.

Alice Camboli: pianoforte

 

15 giugno h19

Tango e altre storie

Daniela Porru: voce

Roberto Bernardini: chitarra classica, arrangiamenti.

 

22 giugno 2024 h19

Canzoni dalla Sardegna alla Spagna al Messico e all’Argentina

Federica Olla: voce

Roberto Bernardini: chitarra classica, arrangiamenti.

 

29 giugno  2024  h19

Tra musica brasiliana e jazz

Roberto Bernardini: chitarra classica

Francesco Bragagnini: chitarra jazz

 

Tutti i concerti si terranno presso la sede dell’Ente, in via San Marcello 3 a Iglesias

                                 Per info e prenotazioni, messaggio whatsapp al :  345 689 8789

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14776870

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details