L’accordatore generoso per il pianoforte dell’ospedale

Ieri mattina ho ricevuto la chiamata della vicepresidente dei volontari dell’ospedale Businco (Uniti per la vita), che mi comunicava che il pianoforte vandalizzato è stato riparato grazie al generoso gesto del cembalaro accordatore Marco Carreras di Serdiana (CA). Lui è una eccellenza nel suo campo e si è offerto gratuitamente. Il danno era abbastanza importante e necessitava di molte ore di lavoro, ma lui non ha esitato a mettersi a disposizione senza guardare l’orologio.

Il pianoforte vandalizzato quindi  è pronto per essere inaugurato col suo nuovo cuore e per suonare ancora per chi ogni giorno deve recarsi all’ospedale per dure terapie ed esami diagnostici.

Dopo che ho lanciato la petizione (vedi post) da questo mio blog, per la raccolta fondi destinata alla riparazione del pianoforte , la generosità dei miei lettori è andata oltre le aspettative. Tanti hanno donato, ognuno con le proprie possibilità, da persone comuni a musicisti. In particolare vorrei ringraziare l’ Associazione Culturale Ponticello   che giovedì sera, a Palazzo Siotto,  ha raccolto tra il pubblico una bella somma .

Ma come saranno utlizzati questi soldini visto che il pianoforte è stato riparato gratuitamente? I volontari che ogni giorno sono presenti al Businco per aiutare i malati, hanno pensato  di usare la somma raccolta per l’acquisto di alcune carrozzine di cui l’ospedale è carente. I malati purtroppo aumentano giorno dopo giorno e le carrozzine non bastano per tutti coloro che non sono in grado di muoversi a piedi da un reparto all’altro.

Come ho detto in precedenza, sarebbe bello poter organizzare un concerto per ringraziare tutti del bel gesto. In proposito un pianista di grande spessore ha già dato la sua disponibilità. Appena ci saranno i permessi necessari comunicheremo data e orario.

 Ma chi è  Marco Carreras? Lui è un cembalaro accordatore professionista con esperienza 30ennale, attualmente accordatore al Teatro Lirico di Cagliari e al Conservatorio di Cagliari per i clavicembali, accorda e restaura di pianoforti in tutta la Sardegna

Foto di Maria Dolores Palmas del gruppo Abbracciamo un Sogno ospedale Businco di Cagliari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *