I castrati erano dei cantanti adulti di sesso maschile che secondo un usanza ( fino al secolo 19°) avevano subito la castrazione prima della pubertà. Per effetto di ciò il castrato aveva una voce eccezionale per estensione e potenza. (cantava come se fossero i quattro registri della voce contemporaneamente: soprano, contralto, tenore, basso.
La pratica crudele dell’evirazione dei cantanti di origine orientale cominciò a diffondersi in Europa nel secolo 15° e divenne comunissima benchè fosse proibita dalla legge.
Ciò era dovuto al fatto che nelle chiese le donne non potevano cantare per cui venivano sostituite dagli uomini evirati.
Il più famoso castrato fu Farinelli.
Le donne dell’epoca usavano accompagnarsi a dei castrati in quanto persone colte e soprattutto non suscitavano gelosia nei loro mariti.
Categories:
Tags:
2 Responses
Mi sono fatta un giretto sul tuo blog:ti faccio i complimenti di cuore, un blog assolutamente interessante che ispira delicatezz…
Ti ringrazio molto per i complimenti e per il consiglio, ma è un controllo ke ho già fatto, e non dipende da quello.Purtroppo è un problema di metabolismo molto molto lento, è una cosa ereditaria…