Mi è capitato di aprire un video-album su Cagliari, e di scoprire (oltre alle bellissime foto) una bella canzone dedicata alla mia città.
Ho cercato qualche notizia in rete ma ho trovato ben poco. Vengo a sapere dalla figlia di uno dei componenti il gruppo (Giorgio Zuddas), che la canzone è stata incisa alla fine degli anni ’70 da un gruppo chiamato Is Cantores, formato appunto da Giorgio Zuddas , Raffaele Zuddas, Albino Puddu, Antonello Schirra.
Is Cantores nascono nel 1975, e il leader indiscusso è il chitarrista Albino Puddu.
Nel 1976 registrano il loro primo LP intitolato “La mia città”, l’album comprende 10 brani scritti appunto da Albino Puddu. Nell’album spicca un riuscito riarrangiamento dell’Ave Maria, composizione che colpì Fabrizio De Andrè che vi attinse per un suo brano inserito nell’album del 1981(Indiano).
Il brano più recente dovrebbe risalire al 1989, anno in cui incisero una musicassetta dal titolo “Domus de janas“.
YouTube Direkt
Hai fatto bene a ricordarli, erano molto bravi. Tre anni fa realizzai un video su Youtube con “Escala de cabirol” e dedicai loro anche un post, questo…
http://torredibabele.blog.tiscali.it/2008/03/10/escala_de_cabirol_1869121-shtml/
Allora non si potevano ancora inserire i video nel post. Quasi quasi lo ripropongo, giusto per rendere omaggio a questo gruppo musicale che avrebbe meritato maggiore attenzione e fortuna.
Si, meritano. Ho apprezzato subito gli arrangiamenti da cui si capisce il buon livello.
canzoni nate dal cuore m’hann commosso -grazie
Sono il figlio del cantante (GIORGIO) MERITAVANO DI PIU ! <3
concordo, bravi artisti
Possiedo la loro prima cassetta autografata da Giorgio Zuddas e Albino Puddu che mi fu regalata proprio dal gruppo. Ricordo che facevano le prove nel garage di Sig Zuddas il papà di Giorgio. Li sentivo e vedevo quando provavano. È trascorso ormai tanto tempo ma ogni tanto riascolto questa cassetta con tanta nostalgia. Anzi la ascoltando proprio ora erano veramente bravi