Siamo ormai ad un passo dalla Prima e ciò che più mi piace è girare dietro le quinte per conoscere meglio quelle figure determinanti per la riuscita di un buon spettacolo. Ieri, prima della Prova generale sono andata ad intervistare la costumista Silvia Aymonino che ha diretto la realizzazione dei costumi del Nabucco al Teatro Lirico di Cagliari. Un lavoro immane ma con un risultato davvero splendido.  La sartoria ha lavorato a ritmo serrato tutta l’estate  per decine di persone fra coro, solisti e comparse: stoffe multicolori, modelli, tuniche, pantaloni, tinture, filati, manichini ecc.

Impossibile parlare qui della vita professionale di Silvia perchè ci vorrebbero davvero troppe pagine. Vi posso solo dire che ha cominciato alla Sartoria Tirelli. Qui, ha svolto tutta la parte di elaborazione del materiale (invecchiamenti, tinture, ricami), iniziando a collaborare per film quali Il nome della rosa (1985), Le avventure del barone di Münchausen (1988) con i costumi di Gabriella Pescucci, ed Atlantide (1991) con i costumi di Maurizio Millenotti, passando, pian piano, ad occuparsi di tutte le mansioni che si svolgono nella sartoria, fino ad affiancare il direttore Giorgio d’Alberti nella realizzazione dei costumi di vari film e spettacoli che in quegli anni (1985-1993) sono stati prodotti dalla sartoria per i maggiori costumisti italiani e stranieri (oltre ai citati Pescucci e Millenotti, Piero Tosi, Pier Luigi Pizzi, Franca Squarciapino,Vera Marzot, Carlo Diappi, Paul Brown).

Vi lascio a questo mio documento che riassume ciò che è stato realizzato a Cagliari attraverso le abili mani delle nostre  laboriose sarte cui fa capo Mino Fadda.


YouTube Direkt
 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14773035

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details