Siamo giunti alla finalissima del Concorso di Canto San Lussorio, un concorso  che dà la possibilità a chi si classifica fra i primi
posti di accedere ad altri importanti concorsi e manifestazioni di prestigio. Ieri notte si è svolta la semifinale davanti ad un folto pubblico che ha seguito con attenzione l’esibizione dei 30 ragazzi tutti molto ben preparati. Una giuria severissima ha dovuto ridurre a 18 finalisti, i concorrenti  che si esibiranno questa sera davanti al presidente di giuria Fabrizio Palma.

Da ex giurata so quanto sia difficile decidere chi eliminare perché, quando il livello qualitativo è alto, bisogna appigliarsi anche alle più piccole defaillances: una nota poco intonata un suono non proprio bello,  una nota sbagliata. Purtroppo gli esclusi, essendo anche giovanissimi non sempre riescono ad accettare le sconfitte e quando questi sono adolescenti è ancor più difficile far capire loro che queste sono le cose che fanno crescere un artista. Quelli grandi, sono diventati tali proprio perchè hanno fatto tesoro delle sconfitte creando da queste un prezioso bagaglio di crescita.  Mi permetto un piccolo appunto sull’andamento della serata, troppo lunga a causa di un forte  ritardo , al punto che il pubblico ha dovuto abbandonare lo spettacolo quando dovevano esibirsi ancora  molti candidati.
Personalmente eliminerei i giudizi estemporanei della giuria spesso costretta a doversi esprimersi sui limiti artistici del candidato,  mettendolo in imbarazzo davanti al pubblico.  Nei concorsi lirici i candidati vengono contattati privatamente dalla giuria (o viceversa) che, con serenità discute dei problemi tecnici da risolvere , questo oltretutto allunga di molto i tempi della serata penalizzando gli ultimi  che si ritovano con poco pubblico e molta tensione addosso.

Questa sera quindi tutti a San Lussorio, a Selargius (CA) alle ore 21, per poter ascoltare i 18 giovani finalisti e assistere alla proclamazione dei vincitori.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772134

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details