“Re-Opera”. È questo il titolo della quarta edizione di “Realithing”, il laboratorio teatrale organizzato dall’Associazione Figli d’Arte Medas, tenuto da Gianluca Medas, direttore artistico della Compagnia, e incentrato quest’anno sul tema delle opere liriche, connubio per eccellenza tra teatro e musica.
Le lezioni, in programma ogni lunedì dalle ore 20 alle 22 al Teatro Sant’Eulalia a Cagliari, inizieranno il 5 maggio e termineranno, dopo la pausa estiva ad agosto, nel mese di settembre con la preparazione dell’esito scenico previsto a ottobre all’interno della ventesima edizione della rassegna Famiglie d’Arte, la più longeva manifestazione organizzata dalla Compagnia.
Lo spettacolo portato in scena sarà “Figaro” di Gianluca Medas, liberamente tratto da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (su libretto di Cesare Sterbini). La didattica 2014 sarà arricchita da workshop mensili (aperti anche ai non iscritti) tenuti da importanti docenti provenienti dal mondo del teatro e della cultura: la sarta Federica Demontis si occuperà di costumistica, l’attore e regista Carlo Antonio Angioni terrà un workshop sulle tecniche di recitazione, la danzatrice e coreografa Debora Fadda si concentrerà su danza e presenza scenica mentre la make-up artist Bianca Isa Pretti spiegherà le tecniche del trucco teatrale.
“Quello che stiamo attivando è un percorso che non è finzione – ci ha detto Gianluca Medas – ma verità. Partendo dal proprio bagaglio di esperienza emozionale si tenterà di costruire il proprio percorso senza forzare mai la persona attraverso l’utilizzo di tecniche che edulcorerebbero la produzione del suo bagaglio emozionale, l’unico da cui partire. Il percorso porterà ad ottobre alla produzione di un esito scenico tratto dal Barbiere di Siviglia di Rossini“
Per tutte le informazioni: tel. 340.2632283 (organizzazione.figlidartemedas@gmail.com)
No responses yet