Il teatro Petruzzelli avrà un organico funzionale: orchestra da 47 elementi e coro da 34. È quanto ha stabilito ieri il Consiglio di Indirizzo della Fondazione. A confermarlo sono un paio di consiglieri. I sindacati, soprattutto quelli ache avevano creduto alle promesse del commissario Carlo Fuortes, sono in grande difficoltà. Adesso bisognerà spiegare a chi era stato assunto con un contratto a tempo determinato dell’insolita durata di tre anni, contrariamente a quanto previsto dall’ art. 5, comma 8 bis della legge 100, che dovà sostenere nuovamente il concorso pubblico.
Le selezioni saranno certamente fatte tra agosto e settembre. Gli strumenti che saranno estromessi dalla nuova orchestra sono già stati individuati. I maestri sono in fibrillazione e chiedono spiegazioni agli imbarazzati sindacati. “Abbiamo provato a forzare la mano – spiega Vito Gemmati, Uilcom Puglia – ma la decisione del Consiglio di Indirizzo va in direzione opposta. Adesso anche i vincitori dell’ultmo concorso dovranno mettersi a studiare, seppure proveremo a individuare corsie privilegiate: la possibilità di andare direttamente in finale, evitando la prova eliminatorie; oppure qualche altro strumento che possa far valere il fatto che i maestri e i coristi un concorso l’hanno già fatto”.
L’organico funzionale consentirebbe di avere un’orchestra più omogenea, in grado di lavorare tutto l’anno per l’esecuzione di un repertorio lirico sinfonico dalla letteratura fino alla metà dell’800.
Dovessero servire altri elementi saranno presi a chiamata diretta. Evitare di pagare come chiunque altro maestri in realtà sottoutilizzati, è un altro modo per fare economia, nel quadro più complesso determinato dall’attuale normativa. L’operazione trasparenza comincia dunque a concretizzarsi, con buona pace a chi aveva creduto alle promesse fatte dall’ex commissario straordinario Carlo Fuortes.
Tornando alle selezioni per la nuova orchestra pare che il Consiglio di Indirizzo abbia scelto unanimemente di farle con l’utilizzo di un telo, in modo da giudicare le prestazioni e non i volti dei musicisiti, possibilmente senza colpi di tacco e tosse, escamotage solitamente usati per rendere visibile ciò che non si vede.
In tempi di crisi è facile immaginare che la possibilità di accedere a 81 contratti a tempo indeterminato, in un teatro prestigioso come il Petruzzelli, possa portare a Bari migliaia di candidati provenienti da tutta Italia.
L’aria è particolarmente tesa e la decisione del Consiglio di Indirizzo ha lasciato in tanti stranamente stupiti.
La Cisl, per esempio, non rilascia dichiarazioni. “Interverremo quando avremo letto gli atti e se sarà necessario”, commenta laconicamente Oronzo Moraglia, segretario regionale FISTel Cisl.
FONTE: http://bari.ilquotidianoitaliano.it/
Lascia un commento
Cerca per tag
Gli ultimi articoli
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato
Classifica Articoli e Pagine
Curiosità al Teatro Lirico
- Le mollette
- I gobbetti
- Il chiodo storto
- I tagli
- L’interno
- Il tableau
- Umidità e strumenti
- I cambi veloci
- Il crotalo
- L’ovazione
- La tessitura vocale
- Gli aggiunti
- La prova musicale
- Tra Basket e lirica
- Come migliorare la propria voce
- I costumi di scena
- La prova costume
- La voce che corre
- Cavalleria dietro le quinte
- La Protesta
- La prova all’Italiana
- Le guide
- La soprano o il soprano?
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |
Archivi
Le mie videointerviste
- Rolando Benenzon psichiatra e musicista
- Renato Bruson baritono
- Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
- Marco Guidarini direttore d’orchestra
- Gianluca Terranova tenore
- Domenico Balzani baritono
- Cinzia Forte soprano
- Anna Pirozzi soprano
- Tiziana Carraro Mezzosoprano
- Rossella Ragatzu soprano
- Anita Rachvelishvili mezzosoprano
- Nicola Pamio Daniele Zanfardino Tenori
- Silvia Aymonino costumista
- Claudia Tronci ballerina – conduttrice televisiva
- Cristiano Cremonini tenore
- Andrea Binetti tenore
- Romolo Gessi Direttore d’orchestra
- Daniela Mazzucato Max René Cosotti cantanti
- Marco Nateri costumista teatrale
- Luana Fanni ballerina
- Paoletta Marroccu soprano
- Alessandra Palomba mezzosoprano
- Stefania Porrino e Malgari Onnis, regista teatrale, bozzettista
- Primo Antonio Petris Regista
- Francesco Pasqualetti direttore d’orchestra
- Alberto Gazale baritono
- Giampaolo Bisanti direttore d’orchestra
- Suor Anna Nobili ballerina
- Roberto Aronica Tenore
- Rosanna Lo Greco soprano
- Loretta Martinez vocal coach
- Armando Gabba baritono
- Donatella Carta violinista
- Claudio Sgura baritono
- Donato Renzetti direttore d’orchestra
- Bruno Massidda
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |
</
Personaggi e interviste (1)
- Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
- Maria Grazia Chirco m.soprano
- Angelo Romero baritono
- Massimiliano Medda attore
- Rossella Ragatzu soprano
- Sabrina Cuccu architetto
- Gianluca Floris scrittore
- Roberto Servile baritono
- Paloma Tironi arpista
- Alida Cappellini costumista
- Michela Atzeni attrice
- Alberto Sanna cantautore
- Gilbert Deflo regista
- I radiodramma di Michela
- Gianluca Medas attore
- Piero Pretti tenore
- Stefano Carboni stilista
- Bruno Massidda musicista-pittore
- Benedetta Bucceri ballerina-manager
- Marcello Zempt jazzista
- I Ratti Matti (band)
- Valerio Carta pianista
- Stefano Figliola pianista
- Claudio Corradini musicista
- Sergio Sensi musicista
- Pino Pisano musicista
- Francesca Capra artista del Fimo
- Giampaolo Loddo attore
- Valentina Farcas soprano
- Ignazio Picciau pres. Collegium Karalitanum
- Franco Vacca Musicista
- Esther Andaloro soprano
- Emanuele Garau cantante folk
- Maria Katzarava soprano
- Mirella Caponetti contralto
- Karen Hernandez violoncellista
- Francesco Musinu basso
- Flavio Trevisan regista
- Carola Ciani
- Lidia Licheri artista
- Alessandro Frongia illusionista
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |
Visitatori
Powered By WPS Visitor Counter
Le mie interviste per la Banca della memoria
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà
Napoli: scippo con sorpresa finale
A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |
No responses yet