
Ho avuto l’onore e il piacere di conoscerlo e di lavorare sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari allestito da lui. Nel 2014 l’allora sovrintendente Mauro Meli , propose a Pinuccio Sciola di creare la scenografia dell’opera Turandot che sarebbe andata in scena nella stagione lirica estiva. Lui accettò con entusiasmo questo lavoro nuovo, diverso dal solito.
Ricordo che durante la preparazione dell’opera lo si incontrava tutti i giorni in teatro, dai laboratori al palcoscenico sempre sorridente e gentile. Si era capito da subito che questa esperienza lo aveva completamente affascinato , coinvolto, appassionato.
Generalmente lo scenografo di uno spettacolo , dopo la prima recita lascia il teatro, lui no. Non ha mai perso una serata, era sempre presente in sala per poi salire sul palcoscenico a ringraziare con noi il pubblico. Ed ogni sera ci stringeva la mano complimentandosi . Aveva negli occhi la gioia di un bambino al quale era stato donato un regalo molto bello. Eppure le grandi soddisfazioni durante tutta la sua vita non gli sono di certo mancate!
L’11 luglio 2012 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Lo stesso anno, Napolitano ha inaugurato il monumentale tricolore di Sciola al porto di Cagliari “Le pietre della cultura per consolidare le fondazioni dell’unità d’Italia”.
Il giorno venerdì 22 luglio alle ore 12 nella Sala Consiliare del Comune di San Sperate (via Sassari 12, San Sperate – mappa), verrà presentata alla stampa la “Fondazione Pinuccio Sciola”, istituzione deputata a promuovere la memoria e il pensiero artistico dello scultore
Aprirà la conferenza il Sindaco di San Sperate Enrico Collu.
All’incontro interverranno:
– i figli dello scultore, fondatori e amministratori della Fondazione: Tomaso, Chiara e Maria Sciola;
– il rettore dell’Università degli studi di Cagliari, Prof.ssa Maria Del Zompo;
– l’economista Prof. Paolo Savona;
– il giornalista Giovanni Floris (in collegamento via Skype).
Fondazione Pinuccio Sciola
Via E. Marongiu, 21
09026 San Sperate (CA)
email: info@fondazionesciola.it
telefono: +39 349 143 7709?
Ufficio stampa: s.cavagnino@gmail.com