Questa mattina i giovani cantanti lirici Musicamore’s Artists si sono esibiti presso l’auditorium della scuola media “C.Colombo” di Cagliari.
Il concerto, che rientra nel programma 2018 dell’Associazione “Amici della Musica” contro la dispersione scolastica è coordinato dal maestro Valerio Carta. Lo stesso maestro ha accompagnato al pianoforte il soprano Chiara Loi, il contralto Federica Moi, il tenore Francesco Scalas e il baritono Roberto Dettori , nei diversi brani tratti da opera, operetta e da camera.
Dopo una breve presentazione in cui il maestro Carta ha messo in evidenza le differenze tra una voce e l’altra, i giovani artisti hanno cantato alternandosi davanti ad un pubblico formato da ragazzi di età media tra 12-14 anni e dai loro insegnanti. A fine concerto alcuni studenti hanno posto delle domande agli artisti creando così un dibattito sulla vocalità e su come sia impegnativo mantenere in esercizio queste voci così particolari tenendo conto che il tempo che si dedica allo studio della voce e della musica deve essere ritagliato fa un esame universitario e l’altro. Un bel sacrificio che però è ripagato da tante soddisfazioni.