L’Ernani di Verdi raccontato alla radio

Per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’Opera lirica consiglio vivamente l’ascolto delle trasmissioni di Unica Radio , la radio degli studenti universitari, che da qualche mese ha stipulato un accordo col Teatro lirico di Cagliari, grazie anche all’interessamento del maestro Eugenio Milia che da sempre si interessa di diffondere l’opera lirica tra scolari e studenti delle scuole sarde.

Queste trasmissioni raccontano con un linguaggio semplice, la trama dell’opera e tutto ciò che ruota  intorno alla messa in scena, La trasmissione è integrata inoltre dalle testimonianze dirette dei protagonisti: dai solisti al direttore d’orchestra, dal maestro del coro e i suoi artisti (c’è anche un mio piccolo contributo), dal regista  al light designer . Insomma fa conoscere nei dettagli la macchina-teatro. Tutto questo contribuisce a poter seguire con maggiore interesse lo spettacolo dal vivo.

Le opere di Verdi sono bellissime e coinvolgenti dal punto di vista musicale ma hanno il difetto di avere dei libretti con trame un po’ contorte. Il racconto radiofonico invece riesce a far superare questo ostacolo.

Ecco il link per seguire il podcast della trasmissione radiofonica

Questa sera al Teatro Lirico di Cagliari ci sarà la prima.

L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alternano nelle recite: Marco Berti (9-12-14-16)/Ragaa Eldin (10-13-15) (Ernani), Devid Cecconi (9-12-14-16)/Badral Chuluunbaatar (10-13-15) (Don Carlo), Andrea Silvestrelli (9-12-14-16)/Dongho Kim (10-13-15) (Silva), Marigona Qerkezi (9-12-14-16)/Renata Campanella (10-13-15) (Elvira), Giada Frasconi (Giovanna), Tatsuya Takahashi (Don Riccardo), Carlo Di Cristoforo (Jago).

Per informazioni sui biglietti

Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all’affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.

Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione 100 biglietti, al prezzo promozionale di € 2, per i conservatori e le università.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioniBiglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria onlinewww.vivaticket.comServizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.