Chorus in Corde Ensemble in concerto al Lirico

Il Chorus in Corde Ensemble, martedì 26 luglio alle 20.30, per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 26 luglio alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene l’ottavo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un originale ed accattivante concerto vocale, intitolato D’amore e d’altre storie: operetta, musical e canzoni, del Chorus in Corde Ensemble, composto da: Anna Maria Fasolino, Beatrice Murtas, Graziella Ortu (soprani); Andreana Demontis, Giuliana Porcu (mezzosoprani); Mariagrazia Chirco (contralto); Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda, Moreno Patteri (tenori); Francesco Cardinale, Alessandro Porcu (baritoni); Alessandro Frabotta (basso); Caterina D’Angelo (pianoforte).

Il programma musicale prevede infatti: Name That Tune di Grayston Ives; Oh, I Can’t Sit DownSummertimeI Got Plenty O’ Nuttin’ di George Gershwin; Tace il labbroStanotte faccio il pariginÈ scabroso le donne studiar di Franz Lehàr; In the Mood di Joe Garland; I Bought Me A Cat di Aaron Copland/William Warfield; Mattinata di Ruggero Leoncavallo; A Banda di Chico Buarque De Hollanda; Funiculì Funiculà di Luigi Denza; Roma nun fa’ la stupida stasera di Armando Trovajoli; Bellezza in bicicletta di Giovanni D’Anzi/Marcello Marchesi; Somewhere Over the Rainbow di Harold Arlen; Moon River di Henry Mancini; New York, New York di John Kander; Hello, Dolly! di Jerry Herman.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l’intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un’ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all’operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell’Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l’occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un’occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e “diversa”, i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

 

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

Chorus in Corde Ensemble

Il “Chorus in Corde Ensemble” (il coro nel cuore) è formato da Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, desiderosi di riunirsi per fare musica insieme. Come suggerisce il nome del gruppo, il repertorio che si è scelto di interpretare affronta principalmente brani tratti dal vasto panorama della letteratura corale mondiale di vari generi ed epoche, senza tuttavia tralasciare l’esecuzione di celebri arie, romanze e canzoni. I membri dell’ensemble, nel corso delle varie stagioni lirico-sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, hanno ricoperto anche ruoli solistici oltre a svolgere attività concertistica in ambito regionale e nazionale. “Chorus in Corde Ensemble” è costituito da artisti provenienti non solo dalla Sardegna, ma anche da altre regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Puglia e Sicilia. L’ensemble diventa così fucina dove si fondono esperienze personali e formative diverse che apportano continuamente nuova linfa, come anche fondamentale è la presenza nel gruppo di chi accompagna al pianoforte. Questa miscellanea garantisce un continuo flusso di idee e proposte che costituiscono il vero punto di forza della compagine artistica.

MusicAlFoyer 2022

dal Barocco al Jazz

martedì 26 luglio, ore 20.30 – foyer di platea

 

D’amore e d’altre storie: operetta, musical e canzoni

 

Chorus in Corde Ensemble

 

soprani Anna Maria Fasolino, Beatrice Murtas, Graziella Ortu

mezzosoprani Andreana Demontis, Giuliana Porcu

contralto Mariagrazia Chirco

tenori Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda, Moreno Patteri

baritoni Francesco Cardinale, Alessandro Porcu

basso Alessandro Frabotta

pianoforte Caterina D’Angelo

 

 

Grayston Ives Name That Tune

George Gershwin Oh, I Can’t Sit DownSummertimeI Got Plenty O’ Nuttin’

Franz Lehàr Tace il labbroStanotte faccio il pariginÈ scabroso le donne studiar

Joe Garland In the Mood

Aaron Copland/William Warfield I Bought Me A Cat

Ruggero Leoncavallo Mattinata

Chico Buarque De Hollanda A Banda

Luigi Denza Funiculì Funiculà

Armando Trovajoli Roma nun fa’ la stupida stasera

Giovanni D’Anzi/Marcello Marchesi Bellezza in bicicletta

Harold Arlen Somewhere Over the Rainbow

Henry Mancini Moon River

John Kander New York, New York

Jerry Herman Hello, Dolly!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.