Domenica prossima (17 marzo) alle 9.30 su Rai 3 Sardegna e Rai Play va in onda la seconda puntata di “Limba Mission”, la nuova trasmisserie in lingua sarda scritta, prodotta, diretta e interpretata da LucidoSottile.

Prosegue su Rai 3 Sardegna e Rai Play il viaggio di “Limba Mission”, la nuova “trasmisserie” in lingua sarda (con sottotitoli in italiano), scritta, prodotta, diretta e interpretata da LucidoSottile.

 Nella seconda puntata, in onda domenica prossima (17 marzo) alle 9.30 Tiziana Troja Michela Sale Musio proseguiranno la loro difficile ma avvincente missione, andando alla ricerca dei dissidenti dell’unificazione della lingua sarda, per coinvolgerli nella stesura di un documento comune, superando innumerevoli difficoltà, rappresentate dal fronte separatista della LIC (Lingua Italiana Comune) e da una misteriosa forza malvagia determinata a sopprimere definitivamente l’uso e le varianti dell’antica lingua isolana.

Seguendo le direttive di Gesucristumìu, interpretato da Michele Sarti, incontreranno altri due iscritti nel libro nero dei dissidenti dell’unificazione della lingua sarda: Miali Solarino l’eremita, interpretato da Elio Turno Arthemalle, pronto a difendere il “rotacismo della lettera L” e Orazio Bang Bang, interpretato da Ivo Murgia, proprietario del famoso locale Bixinau, e portavoce dell’inserimento obbligatorio della lettera “scescia” nell’alfabeto sardo. Il nome di Torecubeddu, nemico numero uno dell’unificazione della lingua, ricorrerà in entrambe le conversazioni. Nel corso del viaggio, le due protagoniste si imbatteranno, inoltre, Bastiana, una ragazza affine al movimento dei “figli dei fiori” (interpretata da Daniela Vitellaro). Non mancheranno nuove minacce da parte del fronte della Lic (lingua italiana comune) il fronte separatista della lingua sarda.

Tra colpi di scena, divertissement, musica e azione, Le Lucide si muoveranno con la Limba Mission Mobile, un carro funebre degli anni ‘70, che aggiungerà mistero e glamour a tutta la storia. Tra ostacoli, pregiudizi e imprevisti lungo il cammino, le due agenti in missione affronteranno divertite temi cruciali quali lo spopolamento dei piccoli centri, l’amore per l’ambiente, gli esilaranti antichi dissapori tra “nordisti” e “sudisti” sardi e la rivalsa con la penisola: il famigerato “Continente”. In Limba Mission emerge il racconto di una Sardegna contemporanea, insolita, autoironica e dissacrante, nello stile LucidoSottile.

 

Soggetto, sceneggiatura e regia di Limba Mission sono di Tiziana Troja, la fotografia di Paolo Carboni, le musiche originali di Andrea Piraz, il montaggio e graphic design di Maurizio Temporin e Davide Dal Padullo, costumi di Stefania Grilli, trucco e acconciature di Stefania Bettini e Haniel Hairstylist, delegata alla produzione Federica Troja, con la direzione di produzione a cura di Michela Sale Musio e Tore Cubeddu, la produzione esecutiva di Terra de Punt, e la produzione Rai di Donatella Meazza.

 

Variegato e di livello il cast coinvolto nel corso della serie, composto da attori, musicisti e operatori culturali, tra i quali Elio Turno Arthemalle, Massimiliano Medda, Michele Sarti, Rossella Faa, Renzo Cugis, Tore Cubeddu, Lele Pittoni, Maria Giovanna Cherchi, Francesco Medda “Arrogalla”, Matteo Saddi, Daniela Vitellaro, Antonella Puddu, Emilio Puggioni, JoeJuanne Piras, Riccardo Pittau, Ivo Murgia, Michele Ladu, Luigi Bullitta “Angius House”, Matteo Lecca, Carla Collu, Carlotta Zamuner, Veronica Cannas, Federico Pinna e Luca Baghino.

LUCIDOSOTTILE- Le Lucide di LucidoSottile sono Tiziana Troja e Michela Sale Musio, artiste vibranti esempre in trasformazione. Sono conosciute dal pubblico e dalla stampa come le “cattive ragazze del teatro” per la loro irriverenza, satira e ironia nei confronti della società e spesso definite “politically incorrect”. Le loro produzioni sono state più volte al centro del dibattito pubblico e politico, muovendo il dissenso della politica e del mondo cattolico per i temi affrontati. Fautrici di produzioni caratterizzate da una varietà di linguaggi, abbracciano il teatro e la danza, la musica, il teatro comico, il teatro di ricerca, il cinema, l’arte visiva e la video arte.Confrontandosi da subitocon le nuove tecnologie, Le Lucide, hanno ampliato il loro pubblico anche sul web, grazie ai contributi video dei loro molteplici personaggi performanti. Collaborano con artisti e compagnie internazionali, dal 2015 sono direttrici artistiche del Lucido Festival, giunto alla nona edizione. I loro spettacoli sono stati rappresentati in Italia, Francia, Germania, Spagna, Algeria, Marocco e Stati Uniti d’America.

Ufficio Stampa
Simone Cavagnino
email: s.cavagnino@gmail.com

telefono: +39 340 3951527

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772766

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details