Erano 37 , i partecipanti al V Concorso di clarinetto organizzato dal Conservatorio di Cagliari.
Il concorso, riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali della regione Sardegna, si è svolto il 12 e il 13 marzo scorsi nell’Auditorium del conservatorio G.P. da Palestrina.
I 37 studenti provenivano da tutta l’isola.
Per lo svolgimento della prova erano previsti alcuni brani d’obbligo e uno, a scelta dei candidati. Da registrare la partecipazione della prof.ssa Daniela Mura come pianista accompagnatrice per 23 dei concorrenti in gara.
La scelta di coinvolgere un pianista accompagnatore ha contribuito a far compiere alla manifestazione un ulteriore salto di qualità.
La Giuria era formata da 4 docenti interni: Egidio Fabi, Irene Marraccini, Renzo Marrocu, Enrico Silvestri; e da 1 commissario esterno: Ivana Mauri (I clarinetto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari).
In palio c’erano due clarinetti offerti dalle ditte Buffet Crampon Paris e “il Controfagotto” di Cagliari.
I vincitori sono stati Martino Colombu, alunno di I media della prof.ssa Doriana Montis presso l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Terralba (OR), che ha ottenuto anche la lode; Maria Andrea Secci, alunna di III media del prof. Eugenio Tattoli presso l’I.C. ad indirizzo musicale “E. Puxeddu” di Villasor (SU).
Vista la validità e il buon livello qualitativo, uniti al grande entusiasmo e al successo generale ottenuto dall’iniziativa, il Direttore, i docenti di clarinetto e il consiglio accademico del Conservatorio sono sempre più intenzionati a dare continuità al concorso.

