Considero questa cantante lirica il più grande soprano esistente per il ruolo di Lucia di Lammermoor. La sua voce migliora con gli anni, la sua tecnica raffinata e perfetta lascia veramente a bocca aperta.
Vorrei poterla far conoscere anche a chi non frequenta i teatri lirici.
Lei è una che canta col cervello, ed è dotata di una tecnica e di una qualità vocale superlativa. Lei riesce ad affascinare le platee di tutto il mondo.
L’ho sentita cantare da molto vicino l’aria della pazzia della Lucia appunto, e per chi non lo sapesse è una delle pagine musicali e vocali più difficili della storia dell’opera lirica.
Lei l’affronta senza difficoltà (così sembra a vederla) ma ogni fiato è dosato su ogni nota e quando il pubblico aspetta in silenzio il sopracuto finale, lei lo regala sempre con una precisione ed una interpretazione da farti scendere le lacrime.
Credetemi, se non l’avete mai sentita andatela ad ascoltare .
Tags:
One response
Sono parzialmente d’accordo con te. Diciamo senza dubbio alcuno che la Devia è una fra le più grandi soprano del mondo, dopo la Callas.
Ricordiamoci infatti di tante altre artiste, a partire dalla magnifica Sutherland sino a giungere alla nostra compianta e mai
indimenticabile Giusy Devinu, della quale ho avuto modo di sentire 3 diverse produzioni di Lucia (impareggiabile quella al Verdi di Sassari straordinaria quella della Scala (1996).
Ciao
Lanfranco