PIC_0063Sofia 15 Novembre 2010
Ed eccoci nel cuore della capitale bulgara. Ci troviamo nella bellissima piazza con la Cattedrale Ortodossa dedicata ad Alexander Nevski (principe -militare russo della metà del 1200)
In questa magnifica piazza troviamo il palazzo del Parlamento, la sede dell’Ambasciata, il Palazzo delle Scienze, il Palazzo dell’Arte Moderna. In quest’ultimo palazzo vi è anche la sede del circolo dei Sardi ed è proprio qui che sarà rappresentato l’atto unico di Ignazio Salvatore Basile, “S’urtima Jana”, ispirato al periodo nuragico e rappresentato dagli studenti del gruppo teatrale Mattei. (per saperne di più potete rileggere le puntate precedenti).
PIC_0057
Il primo incontro lo abbiamo con l’ambasciatore che ci riceve personalmente con sua moglie raccontandoci e spiegandoci l’importanza di un’ambasciata, ma anche i grossi sacrifici che la famiglia di un ambasciatore deve affrontare. Ha evidenziato quanto sia importante la conoscenza delle lingue spronando i ragazzi a studiarle con passione perchè è sempre un mezzo in più per il lavoro futuro. Scopriamo poi che sua moglie, d’origine rumena, conosce 7 lingue, una persona dolcissima che, mentre ci accompagna verso l’uscita, ci racconta delle grandi difficoltà affrontate quando, ambasciatori in Russia nei primi anni 80, con bambini piccoli,  non si trovava il cibo necessario neppure per la sopravvivenza.PIC_0060 Scopriamo poi che in quei giorni , a Sofia, il primo ministro Putin è in visita ufficiale. Lo intravvediamo dentro un’auto nera, all’uscita della Cattedrale dove per l’occasione è stata allestita una mostra di Icone antichissime.

Grazie ad una guardia del servizio di Sicurezza, amante della nostra terra di Sardegna, riusciamo ad introdurci all’interno della Cattedrale dove oltre ad ammirarne i bellissimi interni, abbiamo l’opportunità di pregare davanti ad una reliquia di San Giovanni Battista racchiusa in una teca, esposta solo in rarissime occasioni.  Aquistiamo qualche ricordino e ci incamminiamo alla ricerca di un locale per il pranzo.PIC_0064

Segue..

YouTube Direkt

One response

  1. Salve otto!
    una descrizione giusta giustissima della realta quotidiana bulgara! Purtroppo!!! Io in questo paese sono nata e ci habito. Ma sai? la grave malatia da queste parti e’ la gente che vi habita ! Qui regna una mentalita che dal tuo punto di vista sarebbe una specie di fantascienza………..o qualcosa del genere.
    Ti saluto
    una Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14774740

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details