Quando eravamo piccoli la promozione era solo quella scolastica.” Promosso o bocciato?” Ci si sentiva domandare dai parenti alla fine di ogni anno scolastico.
Oggi la Promozione è anche un’altra cosa. Quante volte abbiamo sentito parlare della promozione di un libro, di una canzone o di un prodotto commerciale?
Avete mai pensato perchè nei supermercati spesso troviamo gli assaggi? “Assaggia questo formaggio, questo o quel dolce, se ti piace acquistalo”.
Per un artista invece, la promozione consiste nel far conoscere la propria attività, i nuovi spettacoli, la propria arte e tecnica professionale.
Come funziona?
C’è chi investe una somma in danaro per promuovere il proprio prodotto attraverso l’utilizzo della pubblicità cartacea: manifesti ,volantini, audio,TV,WEB.
C’è invece chi preferisce utilizzare se stesso per autoprodursi. Come? Esibendosi a titolo gratuito all’interno di manifestazioni importanti o in quegli ambienti dove si è poco conosciuti.
Ad esempio: un cantante che vuole far conoscere la sua nuova canzone, si presenta come ospite d’onore in una trasmissione televisiva o radiofonica di grande ascolto col suo nuovo prodotto.
Uno scrittore promuove il proprio libro all’interno di una grande libreria o di un importante centro culturale, dove incontrerà i suoi nuovi lettori-acquirenti selezionati e interessati al suo libro.
L’attore invece può decidere di esibirsi gratuitamente con la lettura di opere di scrittori e poeti più o meno conosciuti all’interno di serate culturali, generando così uno scambio pubblicitario.
Tutto ciò infatti porterà ad una maggiore attenzione del pubblico sia verso il prodotto letterario che verso l’attore stesso. In queste occasioni l’attore viene presentato col suo curriculum e i suoi prossimi spettacoli così da pubblicizzare anche la sua attività professionale.
Da un po’ di tempo a questa parte questa forma di autopromozione si sta sviluppando sempre più . Il il musicista, il pittore, l’attore,lo scrittore, tutti un una sola serata.
In una elegante sala da the vengono esposti i quadri del nuovo artista mentre davanti ad un pubblico attento l’attore recita i versi del nuovo poeta o scrittore intervallati da momenti musicali del musicista di turno.