In occasione del concorso di canto nazionale Il Girodoro ho avuto l’occasione di conoscere il maestro Fio Zanotti, presidente della commissione. Conoscevo bene questo musicista , fin da ragazzina, essendo un’appassionata dei concorso canori ed in particolare del Festival di Sanremo.
Mia figlia , però, essendo giovanissima mi ha domandato chi fosse . Beh, ci sono personaggi che sono entrati nella storia della musica rimanendo nell’ombra pur essendo di fondamentale importanza per tantissimi cantanti.
Fiorenzo Zanotti (questo il nome completo), dopo aver studiato presso il conservatorio “G.B. Martini”[ di Bologna,inizia la propria carriera nel mondo della musica nel gruppo musicale di rock progressivo dei Gjudas, di cui faceva parte anche Jimmy Villotti, a cui nel 1989 segue il progetto Sorapis di cui fa parte anche Adelmo Fornaciari (Zucchero). Proprio per Fornaciari, Zanotti nel 2004 dirige l’orchestra alla Royal Albert Hall di Londra per il concerto ZU & Co.

Nel 1980 prende parte al tour di Loredana Berté, ed in seguito collaborerà con numerosi cantanti e gruppi italiani, fra cui Anna Oxa, Mietta, Milva, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Marcella Bella, Fiordaliso, Ivana Spagna, Francesco Baccini, Ricchi e Poveri, Pooh, Al Bano & Romina, Den Harrow, Adriano Celentano , Renato Zero, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni (per il quale ha scritto l’inno dei giochi olimpici invernali Torino 2006), e Gianluca Grignani.

Collabora con la Rai in occasione delle trasmissioni La situazione di mia sorella non è buona e 125 milioni di cazzate di Celentano, di Il cielo è sempre più blu di Giorgio Panariello e di Music Farm, condotto da Simona Ventura. Nel 1979 ha scritto il brano Disco Bambina interpretato da Heather Parisi e sigla di Fantastico. Ha inoltre composto la colonna sonora della serie televisiva Valentina del 1989 
Ha partecipato a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo in qualità di direttore d’orchestra dal 1990 in avanti,vincendone uno da direttore d’orchestra (nel 1999 dirigendo la canzone Senza pietà di Anna Oxa) e vincendo anche un’edizione delle nuove proposte (nel 2010 dirigendo la canzone Il linguaggio della resa di Tony Maiello).
E ancora lo abbiamo visto alla RAI nell’ultimo festival di Sanremo e, come presidente di Giuria, dell’ultimo concorso per voci nuove di Castrocaro.
Il suo motto ricorrente , ma anche un consiglio, è quello che un giovane cantante per raggiungere un buon obiettivo, non deve assolutamente imitare nessuno, sia vocalmente che fisicamente ma essere originale  e mettere sempre del suo anche quando esegue una cover.
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772974

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details