Sono stata invitata in qualità di madrina, a partecipare ad una sfilata di costumi d’epoca Medioevale e Rinascimentale,  dall’Associazione Castello Siviller di Villasor. Il mio compito sarà anche quello di descrivere nei minimi particolari ogni singolo capo evidenziandone la fattura e il significato dei colori e dei tessuti.
Tante volte nella mia carriera teatrale ho indossato abiti di questo genere ma raramente avevo mostrato interesse sui particolari che li caratterizzavano.
I colori dei tessuti come il nero e il porpora, erano colori indossati dai nobili perchè la realizzazione si otteneva con metodi particolarmente costosi. Il colore verde chiaro lo indossavano le ragazze perchè era considerato il simbolo della vita nuova.
I copricapi a forma di ciambella col velo posteriore indossato dalle donne era segno di divinità , e non a caso la donna veniva chiamata madonna.
Questi sono solo alcuni dei particolari che descriverò domani sera durante l’evento che si terrà a Villasor (CA) alle  19,30 al Castello.
Oltre alla sfilata dei costumi potrete  ammirare alcune danze  eseguite  dai componenti dell’Associazione,  accompagnate dai musici che eseguiranno brani composti dal coordinatore artistico Federico Vacca.
La serata conclude una serie di eventi organizzati dall’Associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor in occasione dei 600 anni dalla nascita del Castello.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14773396

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details