Appuntamento dedicato alle Variazioni per pianoforte di Brahms . Mercoledì alle 18 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari si terrà il recital pianistico di Giulio BiddauUn raffinato, elegante recital pianistico interamente dedicato alle Variazioni per pianoforte di Johannes Brahms: questo la settima tappa della rassegna Viaggio musicale nel Romanticismo tedescoorganizzata dal Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari nell’ambito della Stagione concertistica 2022.

L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio alle 18 all’Auditorium di Piazza Porrino 1. Sul palco salirà il pianista cagliaritano (residente a Parigi) Giulio Biddau, classe 1985, che vanta in carriera collaborazioni eccellenti come quelle con l’Accademia di Santa Cecilia di Roma o la Salle Cortot di Parigi.
Autore di recente del disco “Scarlatti to Scarlatti”, una rivisitazione della dimensione pianistica di Alessandro Scarlatti (1660-1725) dall’età barocca a oggi, Biddau ha visto trasmesse in Italia e all’estero (Giappone, Francia, Australia) le sue esecuzioni di brani contemporanei, quali l’integrale per pianoforte di Henri Dutilleux, e alcune prime esecuzioni di Stefano Gervasoni.

Il programma del recital prevede: 
Variazioni op. 18;

Variazioni su un tema di Schumann op. 9;
Variazioni su un tema originale op. 21; Variazioni su un tema di Haendel op. 24.
Il giorno seguente, giovedì 5 maggio alle 17.30 nella Sala Scarlatti del Conservatorio, il musicologo e critico musicale Giorgio Pestelli interverrà sul tema Johannes Brahms e il pianoforte in un incontro aperto al pubblico.

Inaugurata lo scorso 22 marzo, la rassegna Viaggio musicale nel Romanticismo tedesco prevede un ciclo di conferenze, masterclass e concerti alla scoperta dei filosofi, dei poeti e, soprattutto, delle grandi città protagoniste della cultura tedesca del XIX secolo così indissolubilmente legate alla grande stagione del Romanticismo musicale. 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768367

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details