Appuntamento per bambini dagli 8 anni in su venerdì 23 dicembre nel pomeriggio, ore 15.30 all’ Orto Giardino di Mariposa de cardu, per il debutto della narrazione “Racconto di Natale” ispirato alla novella di Grazia Deledda “Il dono del Natale”, nuova produzione Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale con Rita Atzeri.
Grazia Deledda ha scritto dieci straordinarie novelle unite dal riferimento, più o meno marcato, al Natale. Pubblicate in sei diversi volumi usciti tra il 1905 e il 1930, contengono tutto il mondo umano e poetico (il bene, il male, il sentimento religioso, il peccato, il senso di colpa, il paesaggio mitizzato) della grande scrittrice sarda, seconda donna – dopo la svedese Selma Lagerlöf – a vincere nel 1926 il premio Nobel per la letteratura. In questi racconti è possibile scorgere quel lirismo e quella tensione etica che caratterizzano i romanzi più famosi e che indussero un importante critico come Attilio Momigliano a definire la Deledda “un grande poeta del travaglio morale”.
Ne “Il dono del Natale”, come sempre, l’ambientazione è un piccolo paese sardo e la famiglia Lobina è affaccendata con i preparativi della vigilia di Natale. Vediamo il tutto con gli occhi di Felle, il più piccolo di cinque fratelli, attraverso il quale emerge il vero sapore della festa, quell’insieme di stupore e gioia che pervade le giornate di dicembre con l’avvicinarsi delle feste, la voglia di aiutare i membri della famiglia ognuno con i suoi compiti: una testimonianza di cosa sia il Natale nella sua essenza più pura, una magia che trasmette allegria e speranza.
La narrazione avverrà in modo speciale dalla via Goffredo Mameli, ingresso Orto Giardino, il nostro Felle, interpretato da Rita Atzeri, partirà in giro per il paese con il calessino trainato da un Poni per annunciare ai bambini lo spettacolo delle 16.30. I bambini con i loro genitori potranno seguire Felle a piedi e fare ritorno all’Orto Giardino dove verrà offerta la merenda e i bambini potranno ascoltare la storia e i canti natalizi di…. Sarà una sorpresa Informazioni e
prenotazioni al numero 3348821892 solo con messaggio scritto whatsapp.
L’Orto Giardino di Mariposa de cardu si trova a Quartucciu in località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14779168

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details