Lo spettacolo per bambini Tango e i suoi amici va in scena il 24 maggio al Teatro Carmen Melis di Cagliari

Venerdì 24 maggio 2024 alle 11 nel nuovo Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari va in scena, per la prima volta, lo spettacolo per bambini Tango e i suoi amici: un’entusiasmante avventura nel mondo della musica e dei personaggi animati che, nata da un’idea di Antonella Arca e Gustavo Gini, catturerà l’immaginazione dei più piccoli. Il protagonista è il fenicottero Tango che, insieme ai suoi amici animali, illustrati da Dino Sechi, condurrà i bambini alla scoperta dei diversi generi musicali, con un chiaro scopo didattico ed educativo di sensibilizzazione e conoscenza dell’ampissimo mondo musicale.

Lo spettacolo fa parte di un progetto multimediale per bambini realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e Universal Music Italia e con la Media Partnership di Rai Radio Kids.

Tango e i suoi amici vuole portare i bambini in un viaggio, con cuore in Sardegna, alla scoperta del mondo attraverso il linguaggio più internazionale di tutti: la musica.

A guidare i giovani spettatori in questa esperienza unica ci saranno la narratrice Marta Proietti Orzella, rinomata attrice teatrale e vincitrice del Premio Teatrale Nazionale Plauto, e il pianista Gustavo Gini, musicista e compositore con un’esperienza internazionale di oltre vent’anni nel mondo del cinema e delle colonne sonore.

In Sardegna, un fenicottero di nome Tango inizia un viaggio alla scoperta di sé e del territorio in cui è nato. Ad accompagnarlo i suoi inseparabili amici: il gabbiano Jazz, il cinghiale Mozart, il coniglio Samba, il riccio Pop, la tartaruga Blues e la loro amica Radio. L’innata passione per la musica li porterà alla scoperta della natura, nella ricerca dell’armonia nascosta che regola gli ecosistemi naturali. Il ritmo delle loro avventure, la melodia canticchiata dall’amica Radio e l’armonia della natura comporranno le note guida verso ogni scoperta.

Il progetto transmediale ha come fine quello di mostrare ai bambini gli animali vicini a loro, comunicando la magìa di un territorio, come quello sardo, pieno di storie da raccontare. «L’obiettivo è quello di scalfire la convinzione, radicata in chi nasce e cresce in Sardegna, che in quest’Isola non tutto sia possibile e che l’unica strada per realizzare le proprie ambizioni conduca altrove, oltre il mare. Con l’aiuto di chi arriva, si vuole invece insegnare, attraverso il cartone animato, che anche questa terra può diventare spazio di incontro, scambio e sintesi tra le culture internazionali, luogo fertile di opportunità. Da qui la scelta del fenicottero, rappresentativo di Cagliari ma anche di chi parte e di chi arriva.» (Antonella Arca)

Il pubblico avrà così l’opportunità di conoscere il progetto Le Ninna Nanne di Tango e i suoi amici, realizzato in collaborazione con Universal Music Italia, le cui melodie sono trasmesse anche su Rai Radio Kids.

«Far avvicinare i più piccoli alla scoperta della musica e delle sue declinazioni in generi, attraverso i teneri personaggi ideati da Antonella e agli arrangiamenti di Gustavo, è per noi molto importante per favorire lo sviluppo di una nuova generazione che consumi musica in modo consapevole, incuriosendoli ad esplorare anche generi lontani da quelli a cui sono più esposti quotidianamente, magari anche mettendosi in gioco studiando uno strumento.» (Eleonora Bianchi, Head of Digital di Universal Musica Italia)

 

La manifestazione è anche l’occasione per il lancio del canale YouTube dedicato all’iniziativa https://bit.ly/3vcQm5o e dei relativi laboratori musicali realizzati in collaborazione con Opificio Innova.

 

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

 

Ingresso gratuito solo su prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

 

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

Pierluigi Corona

Responsabile Ufficio Stampa

Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco, 09128 Cagliari – Italia

telefono +39 0704082209 – stampa@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14777017

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details