Vincenzo Borghetti presenta Rigoletto di Giuseppe Verdi al Teatro Carmen Melis

Domenica 8 novembre, alle 11, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo Vincenzo Borghetti presenta Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un incontro con il pubblico. Il melodramma in tre atti va in scena mercoledì 11 novembre alle 20 (turno A), quale settimo e ultimo titolo della Stagione d’opera 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari.

L’ingresso alla presentazione è libero.

Vincenzo Borghetti

Si è addottorato all’Università di Pavia-Cremona, con una dissertazione sulle rielaborazioni della chanson «Fors seulement» di Johannes Ockeghem. Ha pubblicato studi sulla musica rinascimentale e sull’opera del primo Novecento; sta curando l’edizione critica di Elisabetta regina d’Inghilterra di Gioachino Rossini. Nel 2007-2008 è stato borsista del The Harvard University Center for Renaissance Italian Studies – Villa I Tatti. Dal 2008 è ricercatore all’Università degli Studi di Verona.

 

Rigoletto viene replicato: giovedì 12 novembre alle 19 (turno F), venerdì 13 novembre alle 20 (turno C), sabato 14 novembre alle 19 (turno G), domenica 15 novembre alle 17 (turno D), giovedì 19 novembre alle 20 (fuori abbonamento), sabato 21 novembre alle 19 (fuori abbonamento).

La recita dedicata, invece, al progetto “Oltre Insieme” è venerdì 13 novembre alle 20 (spettacolo rivolto a tutte le forme di disabilità): un format, già sperimentato con Otello, Lucrezia Borgia, Norma, Così fan tutte, Turandot e Il cappello di paglia di Firenze il cui obiettivo è quello di rivolgersi, con sempre più forza, al pubblico con disabilità. Nello specifico si desidera rendere fruibile l’opera lirica a persone non vedenti, non udenti e con deficit cognitivi. In collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, tutte le opere della Stagione 2025-2026 sono state proposte in una versione inclusiva e immersiva, attraverso l’utilizzo di un’ampia gamma di esperienze e strumenti (percorsi multisensoriali prima dello spettacolo, audio-descrizioni, schede digitali, video in LIS – Lingua dei Segni Italiana) per rendere accessibile il prodotto culturale e musicale. Il percorso e le relative attività, intorno alla recita di venerdì 13 novembre alle 20, inizieranno alle 17.

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@liricocagliari.it, www.liricocagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

 

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.liricocagliari.it.

 

Cagliari, 5 novembre 2026

 

 

 

Pierluigi Corona

Responsabile Ufficio Stampa

Teatro Lirico di Cagliari, via Efisio Cao di San Marco, 09128 Cagliari – Italia

telefono +39 0704082209 – stampa@liricocagliari.it – www.liricocagliari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *