ISOLA CASSINTEGRATIIl 25 febbraio Michele Azzu (laureato in comunicazione, musicista di professione residente a Londra) e Marco Nurra (giornalista praticante al quotidiano El Mundo, informatico al Grande Fratello spagnolo, residente a Madrid) decidono di aprire il gruppo facebook L’isola dei cassintegrati, per dare voce alla protesta dell’Asinara, col preciso scopo di dare forma a quel reality atipico, e di far arrivare la notizia alla ribalta dei media nazionali.
“L’isola dei cassintegrati. L’unico reality REALE, purtroppo, – scrivono i due autori nelle info del gruppo FB – dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro.

Trincerati in un’isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi profonda, alloggiati in celle non peggiori delle sbarre che governo, regione ed Eni hanno messo loro davanti. Nessuno yacht, billionaire e soubrette su quest’isola, solo la cruda verità di una politica che non dà risposte, e di una società a controllo statale – ENI – che persegue i propri scopi aziendali passando sulle vite di migliaia di famiglie. E, non ultimi, un gruppo di operai coraggiosi che lotta per i propri diritti”
Gli iscritti superano i cinquemila e i due ragazzi hanno un’idea: l’emailing collettivo. Ogni membro del gruppo facebook avrebbe dovuto inviare la stessa email a un elenco di indirizzi di posta elettronica, relativi ai maggiori quotidiani e tg nazionali, per far passare la notizia.
Il risultato è immediato: in due settimane le email inviate sono più di duemila e gli iscritti al gruppo quarantamila. L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Tg3, Rainews24 e Sky TG24 si accorgono del fenomeno in rete e parlano de L’isola dei cassintegrati.
Si decide di aprire un blog per porsi direttamente come creatori di contenuti, anziché collezionarli dai media e riportarli su facebook. La strategia viene notata da Manuel De Carli, talentuoso disegnatore romano che propone le sue illustrazioni e vignette satiriche per la causa, e da Fabio Borraccetti e Fabrizio Trapani di Porto Torres, geni dell’informatica che decidono di disegnare il sito.
Il blog viene notato ed apprezzato da Alessandro Gilioli, de L’Espresso, autore del famigerato blog Piovono rane. Il giornalista pubblicizza il blog l’Isola dei cassintegrati sul proprio, e si presta a scrivere l’introduzione per l’apertura del sito novizio.
Nasce così il fenomeno mediatico – e di culto – de L’isola dei cassintegrati, che in poche settimane raggiungerà tutti i media nazionali (giornali, radio, blog) per approdare poi in televisione su Tetris di Luca Telese a La7 in cinque puntate, e ben due puntate su Annozero di Michele Santoro.Nonzittitelarte

Quando nasceva il blog sopradescritto, qualche mese più tardi ne nasceva un altro:“Non zittite l’arte” il blog dei lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari che col contributo di tre artiste del coro senza alcun titolo specifico nel campo dell’informatica, tiene viva l’informazione di come viene portata avanti la lotta per salvaguardare il Teatro sardo dalla chiusura.  Il loro simbolo  creato sempre da un dipendente del teatro, è diventato il simbolo nazionale della salvaguardia artistica di tutto il paese.
Correlato al blog , il gruppo di artisti ha creato anche la web TV, che manda costantemente in onda alcuni flash mob di protesta realizzati durante vari spettacoli, e diversi video-documentari .
Il blog è aggiornato con documenti tratti dai quotidiani, documenti filmati e testimonianze dirette . Un diario online che racconta come si svolgono le giornate degli artisti che ormai da mesi sono in presidio permanente.
Ho notato che molte cose  accomunano  i due blog: la lotta per il posto di lavoro tramite appunto il presidio permanente; i mezzi con i quali si tiene viva l’attenzione del pubblico sulla lotta e la descrizione di quei momenti di giovialità, espressi anche con l’allestimento di tavolate ricche e festose, per alleviare la tensione che sicuramente i lavoratori avvertono in queste circostanze. Di seguito due link di due momenti a confronto ognuno con le proprie caratteristiche.
L’isola dei cassintegrati a Natale
San Silvestro in Teatro

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772737

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details