Il maestro  Umberto Fanni, ha già la testa verso il debutto di quella che sarà la prima  produzione lirica globale del mondo. Un sogno che spera di poter realizzare nel 2017.
Lui è un pianista di origine cagliaritana , ha studiato al Conservatorio di Musica G.P. Da Palestrina, e nel mese di agosto 2013 è stato nominato direttore artistico della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.   Attualmente è il direttore generale della Royal Opera House di Muscat, Oman, dove sta lavorando al suo progetto internazionale su larga scala, cercando di colmare il divario tra i continenti.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Fanni vorrebbe riuscire ha mettere in piedi una produzione di un’Opera lirica, che possa arrivare nei maggiori teatri dei 5 continenti. Fino ad oggi una produzione poteva girare al massimo  all’interno di un solo continente.
Durante la sua visita in Corea, in un’intervista con The Korea Herald presso l’Hotel Conrad a Seoul Domenicapre , così ha dichiarato:
“Ci sono un sacco di coproduzioni nel mondo -ma non ce n’è nessuna che coinvolga tutto il mondo . “Questo progetto sarebbe il primo.”
“La mia idea è quella di poter coinvolgere i quattro continenti : Asia, Medio Oriente, Europa e le Americhe”, ha continuato. “Al momento, ho avuto la conferma per questa coproduzione  da sette teatri   compresa la mia ultima tappa qui in Corea dove ho incontrato i membri del Korea National Opera, che per fortuna si sono mostrati entusiasti nel dare la loro disponibilità.”
Su quello che sarà il nome dell’Opera è ancora top secret.
“E ‘un titolo d’Opera rara il cui allestimento sarà completamente nuovo sia nei  costumi che nella scenografia.
La data della Prima Mondiale è indicativamente prevista per il 2017  e dovrebbe essere eseguita durante le diverse stagioni in ciascuno dei  teatri che parteciperanno al progetto tra cui KNO e il Centro Seoul Arts.
“Secondo il mio punto di vista, i cantanti d’opera coreani sono quelli più legati al mondo artistico occidentale  , ha detto Fanni. “Durante le mie  stagioni in Italia, ho invitato spesso cantanti coreani , potendone così apprezzare il bel timbro vocale e soprattutto la buona tecnica . Per questo  motivo  ho sentito l’importanza di coinvolgerli in questo mio progetto.
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772786

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details