Stefania Tallini e Jorge Pardo, Alberto Sanna con il suo “Kalaritana”, e il progetto “Nada Màs Fuerte” di Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke
stasera a Cagliari per la terza serata del festival
*Giornata densa di impegni, stasera (venerdì 13) a Cagliari per la ventisettesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz, che ha preso il via mercoledì sera con il concerto in solo del batterista Jojo Mayer al Lazzaretto, il centro polifunzionale d’arte e cultura nel quartiere Sant’Elia.
Alle 19.45 la serata sul palco del Lazzaretto si apre con Alberto Sanna, rocker e cantautore di lungo corso sulla scena musicale isolana, che presenterà, anche attraverso l’esecuzione di alcuni brani, il suo libro/cd “Kalaritana“ in cui ha fotografato oltre quarant’anni di vita artistica tra racconti, aneddoti, contributi di amici e colleghi, pezzi originali e cover delle canzoni più amate.
Poi, alle 20.15, riflettori puntati su Stefania Tallini, una delle più apprezzate pianiste e compositrici del jazz italiano, e il flautista e sassofonista Jorge Pardo, figura di spicco della scena musicale spagnola. Il loro concerto si annuncia ricco di sfumature, nel segno di una fusione di jazz, flamenco, musica classica e brasiliana: generi che rappresentano il ricco e variegato background dei due musicisti, che proporranno loro composizioni e omaggi ad autori come Chick Corea, Paco De Lucia, Camaron De La Isla, con cui Jorge Pardo ha lungamente collaborato. Influenze di vario genere, percorsi diversi che convergono nel progetto comune di due artisti di grande levatura.
Un’altra coppia di artisti, il trombonista Mauro Ottolini e la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, al centro del terzo atto della serata con il progetto “Nada Màs Fuerte“, consegnato lo scorso marzo alle tracce dell’omonimo album a nome del musicista veneto; una produzione jazz che prende vita dalle suggestioni della musica popolare e di alcune grandi autrici e interpreti latinoamericane, e non solo: le messicane Chavela Vargas e María Grever, la peruviana Victoria Santa Cruz, le cubane Maria Teresa Vera e Celia Cruz, ma anche la regina del fado, la portoghese Amália Rodrigues, e la libanese Fairouz. “Nada Màs Fuerte“ ci ricorda come la canzone sia di per sé un oggetto artistico che non ha bisogno di essere nobilitato musicalmente, ma ci guida semmai a riscoprirne la bellezza e la poesia attraverso forme semplici e dirette che esprimono apertamente la profondità dell’animo umano di fronte al mistero dell’esistenza. Ad affiancare Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke sul palco del Lazzaretto ci saranno Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, Marco Bianchi alla chitarra classica, Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
Il biglietto per la serata si può acquistare a 23 euro (più 3 di prevendita) su www.boxofficesardegna.it; disponibile, a 60 euro, l’abbonamento che comprende l’ingresso anche ai concerti di sabato e domenica.
La ventisettesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz 2024 è organizzata dall’omonima cooperativa con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), della Fondazione di Sardegna e della Banca di Cagliari, con la collaborazione di Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, FIAB, ARST, ABC Sardegna, Cooperativa Sant’Elia 2003, BFLAT, Associazione Event’s Partners, Associazione Baetorra, Botteghe in Piazza e Tourist Smile, e con la media partnership di Tiscali e Nara Comunicazioni. Forma e Poesia nel Jazz aderisce al progetto Jazz Takes the Green, I-Jazz e Sardinia Jazz Network.
***
FPJ – Forma e Poesia nel Jazz – soc. coop. Soc.
tel. 388 38 99 755 • www.formaepoesianeljazz.com • formaepoesianeljazz@gmail.com
https://www.facebook.com/FormaePoesianelJazz
Ufficio stampa Sardegna:
Riccardo Sgualdini • cell. 347 83 29 583 • e-mail: tagomago.1@gmail.com
Ufficio Stampa nazionale:
Daniele Cecchini • cell. 348 23 50 217 • e-mail: dancecchini@hotmail.com
No responses yet