I google glass al Teatro Lirico di Cagliari, utilizzati durante la rappresentazione di Turandot , hanno suscitato la curiosità di decine di testate giornalistiche da tutto il mondo, sia dei quotidiani che della stampa specializzata. Ma quale è stato lo scopo di questa operazione che la sera del 30 luglio ha portato più di 450.000 contatti nel sito del teatro cagliaritano?
La giornalista del TG3, nel video sottostante dice bene che “si è voluto mostrare la complessità e la qualità di un lavoro collettivo“, la realtà aumentata e cioè mostrare quel nuovo punto di vista, in genere  nascosto al pubblico, che dà valore ad un grande e faticoso lavoro di equipe. Il risultato di collaborazione fra settori di personale altamente qualificato quali quelli scenografici, sartoriali, del trucco, dei falegnami e dei macchinisti, dei professori d’orchestra nel golfo mistico, ma anche dei maestri dietro le quinte, artisti del coro e artisti solisti,  direttore di scena, elettricisti del palcoscenico e amministrativi. Si evidenziano le loro emozioni e le paure che qualche ingranaggio non possa funzionare, ma anche la soddisfazione  che poi tutto fila liscio con l’immenso piacere dell’appaluso del pubblico che ripaga la fatica di mesi e mesi di faticoso  lavoro .
Con questa realtà aumentata inoltre, i teatri di tutto il mondo che volessero affittare questa (o altre) nostra produzione di Turandot, avranno la possibilità di osservarla meglio nei particolari, e poter quindi investire con maggior sicurezza il loro danaro.
Di seguito riporto solo alcuni link di testate giornalistiche che hanno parlato di questo nostro esperimento multimediale di realtà aumentata, e il video del TG3.
CBC, – tg24.sky.it  – AVVENIRE  – ANSA – Tiscali notizie – Venezia Post – ESPRESSO, Repubblica – Il Mattino –  Scoopsquare.com – Primaonline.it – PAPERBLOG – android.hdblog.it – Unione sarda – Il giornale di Vicenza – Gazzetta.it – Il fatto quotidiano – Vanityfair.it  – OREGON live – Vired -Sardi News – Galileonet.it – blogs.wsj.com  – The guardian  – http://www.macitynet.it/ – sardiniafashion.com  – GIOIA – Rainews.it   – La Nuova Sardegna – WebNews – La Stampa – Il Giornale – Tomshw.it  – La Repubblica – RAI UNO – FAMIGLIA CRISTIANA – TG2

YouTube Direkt
 
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772783

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details