“Le Dodici stagioni” del Duo Perfetto domani a Cagliari

Domani 5 Ottobre, presso la Basilica di N.S. di Bonaria a Cagliari, alle ore 20,00 si terrà un interessante concerto del Duo Perfetto (Clorinda Perfetto e Robert Witt), violoncello e pianoforte: Le Dodici Stagioni.
La trascrizione delle 12 stagioni prende il via nel 2018 quando la Scuola Grande di San Rocco a Venezia,  invito’ il Duo Perfetto per la trascrizione di musiche barocche per violoncello e clavicembalo tra le quali le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
L’anno successivo, durante una tournée in Argentina Elsa Bragato, la figlia del violoncellista José Bragato, innamoratasi del Duo Perfetto, li volle incontrare per dargli in dono le musiche di suo papà, pubblicate poi successivamente da Ediciones Friulana Buenos Aires nel cd “José Bragato para el Duo Perfetto“.
Ispirandosi allo stile che José Bragato usò nel trascrivere e arrangiare la musica dell’amico Astor Piazzolla, il duo Perfetto ha realizzato la trascrizione per pianoforte e violoncello delle Quattro Stagioni di Piazzolla portandole fino in Russia nel 2021.
Queste affascinanti trascrizioni hanno entusiasmato il pubblico tra Mosca e dintorni e, al termine di uno dei concerti, il duo è stato onorato di poter autografare i
CD seduti ad un tavolo che appartenne ad Alexander Pushkin, le cui poesie tanto ispirarono Piotr Tchaikovsky nel comporre le sue Stagioni op. 37 per pianoforte, anche queste trascritte per violoncello e pianoforte dal Duo Perfetto nel 2025.
La profonda esperienza umana e personale di amicizia e ammirazione per Italia, Russia e Argentina ha portato i due musicisti a fondere i vari stili e le identità culturali in un unico programma.
Tale profonda unione e amore reciproco simboleggiano un vero ponte di pace tra i popoli che solo l’arte è in grado di creare.
La pace è tanto forte quanto lo sono i ponti culturali che uniscono i paesi tra loro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *